lunedì 6 maggio 2013

intervista a Louise Candlish-recensione Da quando non ci sei

Ciao amici oggi ho il piacere di intervistare per voi Louise Candlish che ha gentilmente risposto alle mie domande. Di seguito trovate l'intervista originale e sotto la mia traduzione. Nel caso non la conosceste, inserisco la recensione di un suo capolavoro intitolato Da quando non ci sei.
Mi raccomando seguitela sul suo sito web http://www.louisecandlish.co.uk/ e su twitter https://twitter.com/louise_candlish 


1) How much is difficult the writer's job and what is your aim when you are writing a story? 
A writer's job is difficult because of the working conditions rather than the work itself! It's tough to work alone and to keep yourself motivated and focussed. There are endless distractions. I always aim to write stylishly and interestingly, to create convincing characters, but most of all, to tell a story that is surprising and thought-provoking. I strive to bring original elements to my plots because I get disappointed whenever I read a book and can predict from the start exactly what it going to happen.

2) Who is Louise in her private life?
I am a mother of one daughter, who is ten, and the owner of a Labradoodle dog and a black-and-white cat. I love my home city of London. I spend a lot of time writing and so do not have too much time for exciting hobbies, however, I do love escaping to France and Italy for holidays and have set several books in those countries to give me the excuse to keep escaping! (Most recently, Other People's Secrets is set in Lago d'Orta; The Day You Saved My Life is set in Paris.)

3) Which are your projects for the future?
I have just finished The Disappearance of Emily Marr, which will be published in the UK in August. It is set partly in the Ile de Re in France and partly in London. It is the story of a young woman who has an affair with a married man and becomes the victim of media persecution. I'm now working hard on my next novel, in which a young couple buy a house for less than it is worth and try to find out why the previous owners sold up so suddenly.

Traduzione.
1) Quanto è impegnativo il mestiere dello scrittore e qual è il tuo obiettivo quando scrivi una storia?
Il lavoro di uno scrittore è difficile a causa delle condizioni di lavoro, piuttosto che il lavoro stesso! È complesso lavorare da solo e mantenere se stessi motivati e concentrati. Ci sono infinite distrazioni. Mi propongo sempre di scrivere con stile elegante e interessante in modo da creare personaggi convincenti, ma più di tutto, di raccontare una storia che sia sorprendente e stimolante. Mi sforzo di portare elementi originali alle mie trame perché vengo delusa ogni volta che leggo un libro e posso prevedere sin da subito esattamente ciò che sta per accadere.

2) Chi è Luisa nella sua vita privata?
Sono madre di una figlia, di dieci anni, e possiedo un cane Labradoodle e un gatto bianco e nero. Amo la mia città, Londra. Trascorro molto tempo a scrivere e quindi non ho abbastanza tempo per passatempi interessanti, però, amo scappare in Francia e in Italia per le vacanze dove ho ambientato alcuni libri per avere una scusa e continuare a fuggire! (Più di recente, Other People's Secrets è ambientato a Lago d'Orta, The Day You Saved My Life, a Parigi.)

3) Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Ho appena finito The Disappearance of Emily Marr, che sarà pubblicato nel Regno Unito nel mese di agosto. È ambientato in parte nella Ile de Re in Francia e in parte a Londra. È la storia di una giovane donna che ha una relazione con un uomo sposato e diventa vittima di persecuzione mediatica. Ora sto lavorando duro per il mio prossimo romanzo, in cui una giovane coppia acquista una casa per meno di quello che vale e cerca di scoprire perché i precedenti proprietari hanno venduto così all'improvviso. 


Scheda libro.
Titolo: Da quando non ci sei
Editore: Sperling and Kupfer
N. Pag. 457

Recensione.
Da quando non ci sei racconta la storia di una donna che trascorre le sue giornate con insoddisfazione. Il matrimonio sembra sorretto unicamente dalla presenza della piccola Emma, l'angelo biondo della casa.
Un giorno giunge la telefonata che nessuna madre vorrebbe ricevere: il pullman della gita, su cui viaggiava la bambina, si è scontrato con una macchina. Ci sono feriti e due morti. Il terrore che Emma sia tra le vittime, le gela il sangue. Ed è così che il sorriso svanisce dandole, però, la spinta a cambiare la monotonia della sua quotidianità. Lascia il marito a Londra e si rifugia a Santorini dove la madre aveva vissuto fino all'adolescenza, dopo la tragica morte della sorella durante un terremoto. 
Rachel parte per scoprire di più sulle sue origini e le dinamiche non proprio chiare di come la zia morì. Sarà la stessa madre a rivelarle tutto ma solo dopo aver toccato con mano il dolore della figlia, un dolore che Rachel cerca di combattere con tutte le sue forze. La donna seguirà il suo percorso grazie all'aiuto di nuove compagnie e sarà in grado di riconquistare la serenità di un tempo per riscoprirsi donna.
Un romanzo dalle tinte forti, di una madre che vede togliersi il dono più grande e, di conseguenza, torna ad essere solo una donna, una moglie poco convinta, ma non più madre. Allontana anche gli amici più cari per non leggere nei loro occhi la pena e la gratitudine per non spartire il medesimo lutto. 
Il lettore tiferà per Rachel fino all'ultima riga e con lei apprenderà vecchi segreti e verità celate da finto perbenismo.  

Nessun commento:

Posta un commento