sabato 20 aprile 2013

Audiorecensione Chiarasole, anoressia e bulimia


Ciao amici, stamattina mi è giunta una mail da spreaker in cui diceva di usare la piattaforma altrimenti i miei followers avrebbero sentito la mia mancanza. Seppur sappia che sono messaggi standard, obbedisco presentandovi una buona lettura. Potete ascoltare l'audiorecensione qui  oppure al video sopra riportato.
Si tratta di una biografia di Chiara Ciavatta, scritta da David de Filippi intitolata Chiarasole, col sottotitolo Anoressia e bulimia: un’esperienza di vita e di morte. Su facebook c'è la pagina dell'associazione, cliccate qui per visitarla.
Link al sito internet per l'acquisto del libro: http://www.chiarasole.it/librochiarasole.html


Chiara posa in copertina e sembra difficile credere che una così bella ragazza sia passata per la distruzione di se stessa, privandosi e poi abbuffandosi di cibo e col tragico tentativo di suicidio.
Questo libro è stato pubblicato da Idea Libri nel 2003 e narra, in 200 pagine circa, il tunnel vissuto dalla protagonista. Chiara oggi è una donna sana che ha aperto con suo marito un centro di recupero Mondosole per aiutare le altre ragazze in cerca di aiuto. Il centro si distingue per la passione mostrata dai fondatori che vietano le severe punizioni e violenze fisiche o psicologiche descritte anche nelle pagine di questo libro; orrori che non stimolano la guarigione, anzi, feriscono ancor più quel briciolo di orgoglio  e dignità che provano a mostrare queste giovani.
14 anni di sofferenza con passaggi irrequieti tra anoressia e bulimia con conseguenti effetti drastici sulla salute come l’amenorrea, ossia la mancanza del ciclo mestruale, dimagrimento e scomparsa del tessuto muscolare nel caso dell’anoressia, e gonfiore disomogeneo per la bulimia, con o senza induzione di vomito.
Svenimenti, irritabilità, solitudine e tristezza; incapacità di dialogare con i genitori e sentirsi un caso da studiare per medici e compagni di scuola.
Sono pagine di sofferenza di chi lotta con il cibo, in lotta con una frase udita da piccola, pronunciata dalla madre durante un litigio con suo padre: “Maledetto il giorno che ti ha vista nascere.”
Il rifiuto letto negli occhi ed ascoltato, fece scattare in lei la voglia di dimostrare che i suoi genitori potevano essere orgogliosi di lei, cominciando con l’essere bella. Molti alimenti grassi come i fritti non rientravano nell’alimentazione di quella famiglia ma Chiara li desiderava e li divorava di nascosto, per non sentire la madre chiamarla “golosa”.
Una realtà attuale, inalterata, nonostante i dieci anni trascorsi dall’uscita del libro. Ragazze ossessionate dal peso corporeo, che arrivano a 30 chili e, come nel caso di Chiara, se passano alla bulimia, il loro peso balza a 90 chili. Nessuno riesce a comprendere gesti insalubri se non chi vi sia passato; a volte neppure i medici specialisti nel settore sanno infondere il calore e la comprensione di cui queste anime necessitano.
Non aggiungo altro, vorrei che compraste questo libro, su amazon costa scontato 5 € ed è un’edizione cartacea meravigliosa. Inoltre, potete aiutare il centro Mondosole acquistandolo direttamente dal loro sito al costo di 15 € ossia il prezzo di copertina più le spese di spedizione.
Insieme possiamo sconfiggere il male solo se lo conosciamo. Rinchiuderci nell’ignoranza porta allo sfascio.
Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento