giovedì 4 aprile 2013

Audio recensione di "Ho smesso di piangere" - V. Pivetti

Ciao amici bloggers, vi posto l'audio recensione di Ho smesso di piangere, autobiografia di Veronica Pivetti. Potete leggerla di seguito oppure ascoltarla a questo link di spreaker e se volete seguitemi pure ^_^
O ancora potete ascoltarla qui sotto cliccando il pulsantino play, baci e alla prossima :)


Oggi vi parlo di un libro che non riguarda l'alta letteratura e neppure i romanzi - che siano d'ispirazione storica o d'amore. Questo è il tipo di narrativa che adoro di più perché vera, ossia l'autobiografia.
Ho smesso di piangere di Veronica Pivetti, edito da Mondadori.
In 170 pagine circa, la famosa conduttrice e attrice ci spiega com'è stata devastante l'onda della depressione durata 5 anni e oltre e che le ha lasciato non pochi danni.
Un matrimonio finito, sesso occasionale, rinchiudersi in casa e uscire solo per visite mediche e per lavoro.
Il sorriso che da sempre accompagna questa donna di spettacolo è stato spento da un malessere fisico, definito con termine semplicistico disfunzione della tiroide.
Nessuno  si sofferma sulle conseguenze di un malessere fisico. Chissà perché, le persone pensano che si diventa indistruttibili sicché, si sa, fin tanto che le tragedie colpiscano estranei è tutto normale e di alcun impatto; ma se succede a un familiare o, ancor peggio, a noi stessi ecco che ci accorgiamo di essere stati stupidi e assenti di fronte al dolore dell'altro.
Ho letto questo libro lo scorso anno ma è tuttora in commercio e, se dopo tanto tempo continua ad avere il suo effetto su di me, vuol dire che è un libro da leggere.
Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento