giovedì 31 gennaio 2013

“Quel ridicolo pensiero” di Simona Giorgino.




Valutazione


Sinossi: Carina ha un ragazzo che la ama. La loro storia potrebbe dirsi perfetta, non fosse per il successo sul lavoro che, negli ultimi tempi, per lui sembra essere diventato una priorità. Quando un evento decisamente insolito si abbatte sulla sua vita e sembra farle dimenticare l’uomo che ama per avvicinarla a un’altra persona, Carina sente il bisogno di fare chiarezza dentro di sé.
Sarà un breve viaggio alla ricerca della verità che Carina intraprenderà con le sue pazze coinquiline e che le fornirà la risposta a tutti i dubbi che offuscano la sua mente.
Un romanzo che vuole comunicare l’importanza di saper scegliere, di saper dire no a quei “ridicoli pensieri” che spesso si insinuano nella mente senza chiedere il permesso, scombussolando l’equilibrio di una vita intera.

Recensione
“Quel ridicolo pensiero, non chiede mai il permesso all’ingresso. Quand’anche fosse un ospite desiderato, rimane sempre un clandestino tra pensieri che soggiornano di diritto. E per questo il suo mistero, la sua identità non bene conosciuta, rapisce sempre la curiosità.” (Simona Giorgino).
Carina, di nome e di fatto, alta con splendidi capelli color mogano lisci e morbidi come seta e i grandi occhi color smeraldo. Laureanda in Lettere, ha di recente pubblicato un libro ed il suo sguardo fiero ne dà piena dimostrazione.
Condivide il suo appartamento con due ragazze Melissa e Anita e il suo cuore appartiene a Dario, un geometra troppo preso dalla sua ditta di successo per rispettare gli appuntamenti con la sua fidanzata. Eppure una volta la loro storia era perfetta, loro due erano complici e affiatati. Carina rivuole indietro il suo Dario ma sarà possibile? Riuscirà a liberarsi del suo cellulare per ascoltarla oppure è già troppo tardi?
Insieme alle sue due amiche, Carina redige una lista di sette desideri per tornare ad essere felice con Dario. Lui dovrà: ascoltarla, cancellare ogni pensiero lavorativo quando sono insieme, domandarle cosa prova, spegnere il telefono, provare a leggere almeno un libro, regalarle un cucciolo di cane e – questo riguarda solo lei – riuscire a laurearsi. Ma basteranno questi sette desideri a renderla davvero felice?
Alla vigilia della sua seconda presentazione, Carina capisce che deve fortificarsi e in fretta. Non avrebbe presenziato nessuno dei suoi sostenitori, né Dario, né le sue amiche e neppure i suoi genitori. Come avrebbe affrontato il pubblico senza il loro sostegno? Non potendolo sapere decide di scoprirlo con le sue sole forze, autorizzando il destino a rivelarle il suo futuro – non a caso il suo libro si intitola “Destini”.
Un libro che aiuta a riflettere sul valore delle persone che ci circondano e a domandarci se meritano il posto che occupano. Accontentarsi, spesso, chiude ogni possibilità a chi può sorprenderci con un fiore inaspettato o ascoltarci mentre parliamo. Aprendo il nostro cuore alle persone giuste, scopriremo che l’uomo perfetto esiste, colui che ama senza riserve, che accantona in un angolo remoto tutto quanto non sia tu. Un uomo talmente presente nella nostra vita da non doverci perdere in inutili liste dei pro e contro. Ma sarà così anche per Carina o resterà un “ridicolo pensiero”?
Lo stile di Simona Giorgino è piacevolmente leggero e ironico. Il libro si legge d’un fiato, senza forzature. Il personaggio di Carina – goffo anche se ce la mette tutta ad apparire con i capelli a posto e i tacchi a spillo – diventa un’amica simpatica con cui immedesimarsi e ridere delle proprie gaffe quotidiane. La storia è per nulla scontata, anzi, si susseguono continue peripezie che coinvolgono il lettore destando una sentita curiosità di scoprire come andrà a finire. E il finale è a prova di una suspense sapientemente dosata e curata.


Biografia dell’Autrice: Simona Giorgino nasce a Lecce nel 1986. Terminato il liceo scientifico si iscrive alla facoltà universitaria di Traduzione e Interpretariato. Ama gli animali, lo shopping, la fotografia, i libri ma soprattutto è da sempre appassionata di scrittura e di recente ha realizzato il grande sogno di pubblicare. Due sono i romanzi editi finora, "Jeans e cioccolato" (aprile 2012) e "Quel ridicolo pensiero" (novembre 2012) entrambi con 0111edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento